
Aziende made in Italy quotate in Borsa, la rubrica: oggi parliamo di Freni Brembo
Freni Brembo è leader nei sistemi frenanti per autovetture e motocicli. Ha un brevetto mondiale per sistemi frenanti in ceramica, utilizzati sulle auto supersportive, a partire da Ferrari.
Freni Brembo ha sviluppato questa tecnologia presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso a Stezzano. Ha inoltre ampliato la propria penetrazione sul mercato asiatico con centri produttivi in India, per la produzione di sistemi frenanti per motocicli di piccola cilindrata.
Freni Brembo è presente dal 1975 in Formula 1 e dal 1978 nella classe regina del Motomondiale, un tempo nota come 500 e dal 2002 diventata MotoGP. Fornisce tra l’altro la scuderia Ferrari.
Fuori dalle gare, la società annovera tra i suoi clienti prestigiose case automobilistiche tra le quali: Aston Martin, Audi, Bentley, Bugatti, Daimler, Ferrari, General Motors, Lamborghini e Porsche.
Come per le altre società che andiamo presentando, Freni Brembo vende a multipli contenuti sul mercato di borsa, nonostante sia uno dei migliori titoli del listino negli ultimi cinque anni. Anche in questo caso l’indebitamento è molto basso.
Alessandro Milesi