
Ghepardi in via d’estinzione, sono rimasti pochissimi esemplari al mondo
I Ghepardi sono animali eleganti, sinuosi: felini simbolo di bellezza ed eleganza e rischiano ufficialmente l’estinzione. A lanciare l’allarme sono gli scienziati attraverso uno studio pubblicato su Pnas, ci sarebbero soltanto 7.100 esemplari allo stato selvatico al mondo.
In Asia sono praticamente scomparsi, mentre è in Africa che si concentrano i pochi rimasti. I ghepardi sono gli animali terrestri più veloci al mondo e se non verranno presi accorgimenti urgenti volti alla loro conservazione sono destinati a sparire in pochissimo tempo. Zoological Society of London, Wildlife Conservation Society e Panthera denunciano che i ghepardi sono stati cacciati dal 91% del loro territorio.
A peggiorare una situazione già così pecaria si aggiungono bracconaggio e commercio illegale di esemplari come animali esotici domestici. L’uomo è il principale fautore di questa decimazione e gli scienziati richiamano in primis l’Iran, fra gli habitat naturali di questi felini, che ha l’onta di aver praticamente portato già alla totale sparizione questi magnifici animali.