
Venduto a prezzo di saldo il capolavoro di Leonardo “La Dama con l’Ermellino”
La Polonia ha acquistato la Dama con l’Ermellino, capolavoro leonardesco realizzato nel primo periodo milanese, 1490. L’opera appartiene da circa due secoli alla famiglia nobile Czartoryski, il principe Adam Karol ha deciso di cedere al governo di Varsavia l’intera e pregiatissima collezione che fu creata durante le guerre napoleoniche dalla sua antenata Izabela Czartoryska.
L’opera, che ritrae la giovane borghese Cecilia Gallerani – che era solita frequenta la corte degli Sforza fino a diventare l’amante di Ludovico il Moro – è stata praticamente svenduta per 100 milioni di euro, il prezzo stipulato dall’assicurazione era di 350 milioni.
“In qualità di cittadini polacchi, ora siamo tutti proprietari della collezione Czartoryski“, ha asserito Piotr Glinski, ministro della cultura. Il timore che la collezione reale, di immenso valore, venisse smembrata e venduta all’estero era sempre più forte per il governo polacco che è riuscito nel difficile intento di rilevare l’intero patrimonio, stimato intorno ai 2 miliardi di euro.