
Iris van Herpen design edition Swarovski: dalla Haute Couture ai cristalli (foto)
Swarovski ha celebrato il decimo anniversario dell’atelier di Iris van Herpen e il lancio di debutto della sua collezione di cristalli, Designer Edition di Iris van Herpen per Swarovski, alla Haute Couture di Parigi del 3 luglio 2017 che è stata presentata durante la sua sfilata, Aeriform, con pezzi aggiuntivi svelati la stessa sera ad un ricevimento presso l’Hôtel d’Évreux.
Conosciuta per lo stile drammatico futuristico delle sue collezioni, la designer olandese di Haute Couture Iris van Herpen, presso il Cirque d’Hiver di Parigi, ha stupito gli ospiti con la sfilata Autunno/Inverno 2017, Aeriform, seguita poi la stessa sera dalla presentazione della sua primissima collezione di cristalli disegnati per Swarovski presso l’Hôtel d’Évreux.
Per la stagione Autunno/Inverno 2017, Van Herpen ha prodotto uno spettacolo acquatico di moda ispirandosi agli artisti subacquei danesi, Between Music, che hanno eseguito sculture sonore su strumenti personalizzati, sommersi in contenitori di acqua trasparenti conferendo alle creazioni surreali uno scenario inquietante mostrando lo stile inconfondibile di Van Herpen che comprende scienza, tecnologia digitale, arte, natura e ingegneria.
Descrivendo Aeriform ha dichiarato: “L’aria e l’acqua sono le componenti strutturali e visive delle 18 silhouette elaborate, influenzando sia lo sviluppo dei tessuti, sia quello della costruzione degli indumenti che si riflette nel volume, nei motivi increspati e nella stratificazione traslucida”.
Membro dello Swarovski Collective sin dal 2015, Van Herpen apporta al suo lavoro un artigianato inconsueto, mescolando tecniche antiche e dimenticate con un’innovazione straordinaria e materiali ispirati al futuro.
Tra questi vi sono i cristalli: la presentazione della sua sfilata includeva un abito di tulle abbellito con borchie couture sviluppate appositamente per l’occasione da Swarovski. La sera, dopo la sfilata, Swarovski ha ospitato un ricevimento scintillante presso l’Hôtel d’Évreux, una gemma architettonica del XVIII secolo situata in Piazza Vendome a Parigi, durante il quale è stata svelata la Designer Edition di Iris van Herpen per Swarovski. La collezione misteriosamente futuristica comprende il Growing Crystal, costituito da romboidi e rettangoli di affascinante complessità e Borchie in 3D, una serie di borchie metalliche rivestite di cristalli ad altezze diverse, per conferire alle superfici in 3D una composizione innovativa e dinamica.
Ph sfilata Yannis Vlamos