
Zara riapre le porte del suo negozio di Roma presso lo storico Palazzo Bocconi, uno dei flagship store più emblematici a livello mondiale. Dopo un restyling durato tre mesi, questo negozio iconico, che si trova al numero 189 di Via del Corso, presenta la nuova immagine nei suoi 2500 metri quadri di superficie, divisi su 5 piani dedicati alle collezioni donna, uomo e bambino.
I dettagli architettonici originali, in stile neo-rinascimentale, come colonne, atrio e modanature del soffitto, sono stati recuperati e messi in luce, generando ambienti in grado di dialogare con la storia del Palazzo Bocconi, che risale al 1887. Un edificio monumentale e innovativo, che ha ospitato i primi Grandi Magazzini nella capitale italiana.
Il design elegante del flagship store delinea la cornice perfetta per le collezioni Zara, in cui il prodotto e il cliente spiccano quali protagonisti assoluti. Lāesperienza in negozio ĆØ inoltre ottimizzata grazie ad una disposizione ordinata e lineare, che consente di visionare i prodotti in condizioni ideali.
Lāarea centrale costituisce lāanima dell’edificio, in cui prende forma uno spazio aperto e luminoso, caratterizzato dalla presenza di grandi finestre con tubi in vetro borosilicato che contribuiscono a connettere il negozio con lāesterno, donando ancora più luminositĆ di giorno, e creando un āeffetto tendaā di notte.
I quattro concetti che dominano la filosofia architettonica di Zara – chiarezza, funzionalitĆ , bellezza e sostenibilitĆ ā diventano realtĆ in questo store, valorizzati dallāutilizzo di materiali ispirati alla sua posizione e alle sue radici storiche. In tutto lo spazio prevale la semplicitĆ , nella ricerca di un contatto diretto tra il cliente e la moda.
Il negozio, inoltre, conferma lāimpegno ambientale del Gruppo e incorpora tutti gli elementi di eco-sostenibilitĆ degli store eco-efficienti di Inditex, che consentono un risparmio medio di elettricitĆ del 30%, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti, e un risparmio di acqua fino al 40% rispetto a un punto vendita tradizionale.

Le misure adottate nella riforma si riflettono, ad esempio, nellāilluminazione a led migliorata per consentire un maggior risparmio energetico, nellāefficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento e nellāimpegno a riutilizzare i materiali e a gestire i rifiuti in modo altamente responsabile.
Questi criteri avanzati permettono al brand di conservare la Certificazione āLEEDā Platino, considerato il più severo standard per lāarchitettura sostenibile a livello mondiale, assegnato dall’organizzazione statunitense Green Building Council. Ad oggi, nel rispetto del Piano ambientale del Gruppo Inditex, quasi l’80% dei negozi Inditex nel mondo ĆØ giĆ eco-efficiente.