
La moda รจ il collante di tutto il mondo, se ci pensiamo non esiste persona che non definisca il prossimo tramite il modo di vestire. A volte considerata troppo frivola, a volte troppo selettiva, la moda รจ pur sempre lโarte piรน vicina allโuomo. E proprio come arte, la moda รจ stata condotta alla โportataโ di tutti daย Karl Lagerfeld ,ย il designer di moda che ha proiettato nelle sue collezioni le sue esperienze di vita. Star indiscussa degli ultimi trent’anni di haute couture, ci ha lasciato oggi con un grande patrimonio nelle mani, non solo al livello sartoriale ma anche al livello intellettuale.
“Sono una persona alla moda, e la moda non riguarda solo gli abiti, ma ogni genere di cambiamento”.
Karl Lagerfeld.

La moda “istituita” da Karl Lagerfeld
“La moda va consumata subito. Il meglio che possa accadere a un abito รจ di essere indossato. Non di essere esposto in un museo”.ย Cosรฌ dicevaย Lagerfeld, la moda รจ fatta per essere vissuta in tutte le sue forme. Karl non era altro che il โgenio e la sregolatezzaโ nel mondo del fashion system, con quellโaria a tratti aristocratica e snob, un poโ anacronistica, amante per eccellenza del lusso. Ha infatti sempre difeso il concetto di luxury affermando che il โlusso รจ una disciplinaโ, come lo รจ la moda dโaltronde. A soli 14 anni si era trasferito a Parigi per studiare arte e design, nel 1954 aveva vinto il prestigioso Woolmark Prize con un bozzetto di un cappotto, che lo portรฒ a diventare assistente di Pierre Balmain. Nel 1963 approdรฒ da Chloรฉ e nel โ65 iniziรฒ il suo lungo legame con le sorelle Fendi. Ma la conquista piรน importante per Karl fu Chanel, nel 1982, un sogno che lo accompagnava fin da bambino.

โCoco pretendeva di essere un oracolo dellโeleganza, allโinizio degli anni โ60 diceva che i jeans erano ignobili e la minigonna atroce e invece erano i capi che i giovani di tutto il mondo amavano di piรน. Con quelle fesserie si era condannata; bisognava costruire una nuova immagine, era difficile a quei tempi, ma io ho trovato il personaggio cosรฌ affascinante che alla seconda offerta ho accettato. Fu la prima volta che un marchio considerato obsoleto era tornato di moda e, a quanto pare, anche piuttosto ambitoโ. Grazie a Karl quel marchio considerato โfuori modaโ diventรฒ uno dei marchi piรน amati al mondo. La moda come compagna di vita insieme alla sua amata gattina Choupette.ย โIo non potrei mai lavorare, soprattutto leggere, se non fossi completamente solo. Detesto la vita di tipo coniugale e ho un solo grande amore, la mia gattina Choupette: รจ una presenza meravigliosa, morbida, sfuggente, soprattutto silenziosa”.

I bozzetti di Karl Lagerfeld
Karl Lagerfeld e quella mente geniale che creava lโimpossibile. Non possiamo dimenticare i bozzetti realizzati a mano. Karl รจ il disegno di moda, disegnava in continuazione: creazioni, disegni tecnici, ma anche caricature, oppure bozzetti che accartoccia una volta terminati. E proprio perchรฉ da quando era bambino, che aveva quell’estro creativo, che poche persone hanno. Karl indossava gran farfallini e adorava i vestiti tirolesi, a 4/5 anni i vestiti gli piacevano giร cosรฌ tanto che la sera voleva sempre cambiarsi e indossare camicie in seta con tante pieghe e grandi colli. Aveva un unico desiderio nella vita, desiderio mai mutato nel tempo: essere diverso da tutti gli altri. ย Non possiamo che ricordarlo cosรฌ geniale, creativo e la piรน grande istituzione dellโalta moda.
“Amo essere sempre creativo. Se non lo fossi mi annoierei e la noia รจ un crimine”
Karl Lagerfeld.
