
A caccia di sole da nord a sudSe per Pasqua pare che il tempo farà i capricci un po’ su tutta Italia, il sole dovrebbe avere la propria occasione di riscatto a Pasquetta, giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta.
Per quanto riguarda il nord della penisola, non dovrebbero esserci problemi a godersi una bella giornata all’aria aperta.
Gli amanti dello sci potranno trovare ancora gli impianti aperti a Cortina e in molte altre stazioni del comprensorio Dolomiti Superski, così come è ancora possibile sciare a Courmayeur.
Chi preferisce invece il mare, potrà scegliere liberamente il tratto di litorale preferito ,dalla Liguria al Friuli, senza correre il rischio di perdersi il primo sole.
Anche al centro non ci dovrebbero essere problemi meteo, anzi sono previsti cieli sereni praticamente ovunque.
Potrete così godervi il mare della Toscana, dall’Argentario a Forte dei Marmi, o passare una magnifico giornata tra le Colline del Chianti, magari in giro tra le cantine in cerca di un buon vino del quale fare scorta.
Rompendo un po’ con la tradizione, potreste anche approfittarne per girare tra le città semivuote per l’esodo pasquale. Sarà molto più comodo scoprire o riscoprire Roma, Firenze, Siena e tante altri magnifici centri liberi dal caos di tutti i giorni.
Al sud potrebbe capitare di incontrare qualche nuvola in più, ma dovrebbe trattarsi comunque di piccoli guasti passeggeri.
Non dovrete quindi lasciarvi scappare l’occasione per fare un’escursione nel vostro luogo di mare preferito.
Le isole del Golfo di Napoli, da Capri a Procida, la magnifica costiera amalfitana, il Salento, le lunghe coste della Calabria sapranno come sempre ammaliarvi e farvi venire una gran voglia di estate.
Anche le nostre isole maggiori, Sardegna e Sicilia, dovrebbero godere della loro porzione di sole, malgrado qualche passaggio nuvoloso non sia escluso.
Se il tempo non dovesse essere perfetto poi, poco male. Ci sono comunque un gran numero di bellezze naturali e storiche da scoprire, come i resti greci e romani di Siracusa, Agrigento e Taormina.
Non dimentichiamo poi che nel periodo di Pasqua e Pasquetta il FAI apre le porte in tutta Italia di tante e tanti luoghi magnifici che da anni ormai si occupa di tutelare.
Chissà che non vi capiti di scoprire che a pochi chilometri da casa vostra c’è un gioiello nascosto di cui ignoravate la stessa esistenza.