
La Croisette parla italiano con RealityLa proiezione dedicata alla stampa dell’unico film italiano in concorso al Festival di Cannes 2012 è stata accolta da numerosi applausi.
Oggi sulla Croisette è il giorno di “Reality” di Matteo Garrone, film che racconta la storia di un pescivendolo napoletano (interpretato da Aniello Arena, ergastolano del carcere di Volterra) che viene travolto e ossessionato dal circolo mediatico di un reality show, condotto da Claudia Gerini, unica attrice conosciuta dell’intero cast.
Il regista di Gomorra ha paragonato il suo protagonista ad un moderno Pinocchio, un personaggio innocente e a tratti infantile, che insegue il sogno del successo facile in tv, il Paese dei balocchi del XXI secolo.
Tra realtà e sogno, “Reality” è una metafora della società contemporanea in cui non manca “l’omaggio ai grandi maestri della commedia”, e “al primo Fellini dello Sceicco Bianco”.
“Il film nasce da una storia semplice, documentata, – ha spiegato Garrone – che abbiamo trasfigurato per fare una riflessione su un paesaggio contemporaneo; un viaggio attraverso un Paese. Un percorso fatto di sogni e attese di questi sogni, che si sviluppa su due piani: uno esterno, geografico e l’altro interno, psicologico. Due piani che sono fortemente connessi fra loro, infatti è proprio quel tipo di paesaggio culturale a generare i personaggi che animano la nostra storia”.
Il film approderà nelle sale italiane a partire dal 28 settembre.