
La boutique della settimanaQuesta settimana la nuova apertura che vogliamo segnalare non è la consueta boutique di moda, accessori o gioielli, anche se si tratta sempre di una vetrina di eccellenze di lusso.
Eataly, il marchio che distribuisce enogastronomia made in Italy di alta qualità in tutto il mondo, aprirà il suo secondo spazio negli Stati Uniti a seguito di un investimento di 20 milioni di dollari.
Dopo New York nel 2010, il tempio delle prelibatezze nostrane inaugurerà un punto vendita di 18mila mq a Chicago nel centro commerciale The Shops at North Bridge.
Eataly Chicago, che dovrebbe essere completato nel settembre 2013, non sarà un franchising, ma sarà controllato dal “Batali & Bastianich Hospitality Group” che gestisce negli USA il marchio fondato dall’imprenditore piemontese Oscar Farinetti.
E’ stato proprio Joseph Bastianich, l’uomo che a portato il brand Eataly oltreoceano, ad annunciare al New York Times la prossima apertura a stelle e strisce.
Nel primo anno di attività Eataly New York ha fatturato circa 70 milioni di dollari e ha raccolto 6 milioni di visitatori, cifre che nel secondo anno sono salite rispettivamente a 85 e 7 milioni.
Tra i prossimi progetti, le aperture internazionali a Los Angeles e Istanbul.
Ma non solo estero: Eataly aprirà altri quattro centri in Italia nel 2013, in particolare il 25 aprile a Firenze, l’8 giugno a Bari, il 21 luglio a Milano al posto dello storico Teatro Smeraldo, e l’8 settembre a Piacenza.