
Sponsorizzato da DHL Express
A Milano non c’è Natale senza il maxi albero in Piazza Duomo.
Anche quest’anno, la grande metropoli, per la gioia dei milanesi e dei turisti, avrà il suo abete agghindato a festa.
In questi giorni nel cuore della città, di fronte alla sua cattedrale simbolo e vicino alla lussuosa Galleria Vittorio Emanuele, è stato allestito un albero di Natale alto 30 metri (10 in più rispetto a quello dello scorso anno), proveniente dal Comune di Commezzadura, Val Di Sole, Trentino Alto Adige.
L’abete, che è stato donato alla città dall’azienda di spedizioni DHL Express Italy, ha 70 anni, era già stato destinato all’abbattimento e sarà il protagonista del Natale 2013 made in Milan.
Sono ben 25 le persone che si sono occupate delle operazioni di taglio, trasporto, montaggio e allestimento.
Ci son volute 4 ore per sollevarlo e metterlo in sicurezza e una volta in piedi è stato innestato su una base in ferro e zavorrato. Data la mole della pianta le misure di sicurezza sono state doppie: sono stati utilizzati anche dei plinti esterni come tiranti per assicurare una maggiore stabilità all’albero.
L’abete che scandirà le feste del 2013 prenderà vita come da tradizione a Sant’Ambrogio grazie a svariate migliaia di lampadine a led a basso consumo energetico.
Sarà così anche per le luminarie natalizie che addobberanno le vie del centro città cercando di ricreare uno spettacolo degno di un vero e proprio festival della luce.
“Grazie all’impegno di un pool di aziende, in prima fila DHL Express, main sponsor del progetto – ha spiegato l’assessore al Tempo libero, Chiara Bisconti – potremo tutti godere di un Biancoinverno senza alcun onere per le casse pubbliche. Come gia’ accade in tante altre citta’ del mondo le aziende che vivono e operano sul territorio contribuiscono all’abbellimento e alla vivacità del tessuto urbano nel periodo delle festivita’ natalizie. In questo modo avremo per le feste una Milano illuminata e animata attraverso un progetto d’insieme con una regia organica e coerente”.