
A 91 anni
Abbiamo visto che Milano Moda Uomo ospiterà il ritorno in passerella di Antonio Marras.
A 17 anni dal suo ritiro e in occasione del 60esimo anniversario del marchio fa scalpore un altro rientro, quello di Pierre Cardin.
A fare da cornice a questa sfilata eccezionale è stata la Ville Lumière e precisamente lo storico ristorante Maxim’s. Niente calendari e kermesse ufficiali, il designer novantunenne sfila per divertimento, quando e dove vuole.
“Ho fatto sfilate per 60 anni della mia vita, e adesso voglio fare le cose in modo indipendente, fare sfilate quando mi va di farlo – ha dichiarato a WWD. – Non voglio più avere nessun tipo di obbligo. Qui mi sento a casa. Posso decidere di fare ciò che voglio. Sono libero, non dipendo da nessuno”.
Uno show en solitaire dunque, protagonista una collezione haute couture per una serata all’insegna della festa e dell’ottimismo. Oltre 150 modelli, uomo e donna, un tripudio di applicazioni, pizzi, paillette, vistosi drappeggi, fiocchi e volant, asimmetrie, ruches e drappeggi.
Pierre Cardin rende omaggio allo stile e a se stesso, in maniera indipendente e, con un pizzico di irriverenza. Lui può.