
La bibbia della moda compie dieci anni
Il numero di settembre 2014 di Vogue Italia è destinato a diventare una rivista da collezione.
La celebre bibbia della moda made in Italy, inaugurata cinquant’anni fa, compie infatti mezzo secolo e affida al sapiente occhio di Steven Meisel la sua copertina.
Si tratta di una cover davvero speciale composta da 5 pagine pieghevoli, un vero e proprio primato, nella quale posano 50 top model immortalate naturalmente dal fotografo del momento, suo anche il Calendario Pirelli 2015.
“Con questo numero speciale abbiamo voluto celebrare la Moda e la Fotografia, sua imprescindibile portavoce; ma soprattutto abbiamo voluto celebrare le donne che della Moda sono le regine e per le quali la Moda stessa è nata ed esiste. Modelle, attrici, artiste, socialite, regnanti, cantanti… tutte a modo proprio con uno stile unico e quindi donne-icone, donne-simbolo. Comunque, innanzitutto, donne. Che qui, in una sfilata immaginaria, raccontano se stesse e insieme quanto è cambiata la visione della donna, la cui evoluzione/rivoluzione estetica ha accompagnato quella sociale e di ruolo”.
Scelte da Franca Sozzani, Steven Meisel si è trovato davanti alle top degli anni ’90 fino alle regine contemporanee delle passerelle, passando per i leggendari angeli di Victoria’s Secret. Da Naomi Campbell a Miranda Kerr, da Linda Evangelista a Saskia de Brauw, Candice Swanepoel, Adriana Lima, Natasha Poly e molte altre. Modelle non scelte a caso ovviamente, chiamate a rappresentare non solo una rivista ma uno stile di vita.
Ci sono tutte o quasi. Leggendo l’elenco spiccano infatti due grandi assenti Gisele Bündchen e Cara Delevingne, strano soprattutto se si pensa che le due modelle hanno collezionato su Vogue un numero notevole di campagne pubblicitarie e di cover dedicate.
A celebrare i 50 anni di Vogue Italia ci pensano ovviamente anche le 884 pagine che lo compongono. Scatti, volti, tendenze, modelle e fotografi, un mix&match imperdibile costruito per raccontare la storia e l’evoluzione di un magazine divenuto negli anni un vero e proprio brand.