
Il suo video dallo Spazio
Anche sulla Stazione Spaziale Internazionale si parla di Expo 2015.
“I pasti sono un momento molto importante della nostra giornata perché è bello, ogni giorno, potersi sedere a tavola con tutto il mondo”, parola di Samantha Cristoforetti che a 100 giorni dall’inizio dell’Esposizione Universale ha girato un video che promuove il progetto Short Food Movie.
L’astronauta italiana dell’ESA e pilota dell’Aeronuatica Militare ha lanciato via Twitter e Facebook uno speciale videomessaggio realizzato per questa iniziativa globale organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il Capitano Cristoforetti ha invitato gli utenti a caricare i propri filmati sulla piattaforma www.shortfoodmovie.expo2015.org, per contribuire a un racconto globale sul tema della kermesse, “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.
I filmati caricati entro il 10 marzo 2015 entreranno a far parte di una grande video-installazione situata nel Padiglione Zero di Expo 2015, curato dal direttore artistico Davide Rampello: un immenso mosaico digitale e multiculturale che occuperà un’area di 600 metri quadrati.
I 15 video più votati dagli utenti saranno presi in esame dalla giuria di qualità di Short Food Movie che selezionerà i migliori 3: gli autori vinceranno un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso in fiera. Infine, un ulteriore premio verrà assegnato al vincitore della categoria “Food & Wellness”.
Ecco il video di Samantha Cristoforetti.