x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Expo 2015, Lang Lang per il padiglione Cina

Esibizione esclusiva del pianista a Rho FieraProsegue il nostro viaggio attraverso i 53 padiglioni nazionali che sorgono all’ombra dell’Albero della Vita.

La Cina partecipa all’Esposizione Universale con il tema “Terra di speranza, cibo per la vita” che incarna l’atteggiamento di gratitudine, di rispetto e di cooperazione del popolo: la terra nutre l’uomo dalle origini, la speranza è la prospettiva di un futuro in cui il cibo consenta la vita di tutti.

Lo scopo è ricordare la convinzione della filosofia cinese che “l’uomo è parte integrante della natura”, illustrare le tradizioni culturali e i progressi nei campi dell’agricoltura, presentare i grandi passi compiuti nell’uso razionale delle risorse per assicurare cibo a sufficienza, buono e salutare. Il filo conduttore è la ricerca di equilibrio tra gli esseri umani e l’ambiente, tra l’umanità e la natura.

È la prima volta che la Cina partecipa a un’Esposizione Universale con un padiglione self-built, simbolo dell’impegno di un grande Paese che è la seconda economia mondiale.

Padiglione Cina

Il progetto della struttura espositiva è stato elaborato da un consorzio formato dalla Tsinghua University e dal Beijing Qingshang Environmental & Architectural Design Institute. Le forme di un paesaggio naturale, da un lato si trasfondono e dall’altro si uniscono in quelle di uno skyline urbano. Prodotti, riso, grano, sono collocati in spazi, piani ed elementi che richiamano l’architettura tradizionale cinese. Le diverse aree espositive si chiamano “Cielo”, “Terra”, “Uomo” e “Armonia”.

Una settimana fa il padiglione Cina è stato visitato da un illustre ospite: il famoso pianista cinese Lang Lang, Ambassador di Expo Milano 2015, che si è esibito sul palco dell’Expo Centre del sito espositivo.

Accolto dal Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, Lang Lang ha eseguito alcuni brani di Chopin e di Čajkovskij, rapendo l’attenzione dei visitatori grazie alle sue innate doti musicali che aveva già sfoderato in Piazza Duomo il 30 aprile scorso in occasione della serata d’inaugurazione di Expo 2015.

Lang Lang e Bocelli in Piazza Duomo a Milano

 

Argomenti