
La mostra della settimana
La Pinacoteca di Parigi ospita fino al 20 marzo 2016 una mostra fotografica che mette sotto i riflettori i lavori di Karl Lagerfeld.
Non tutti sanno, forse, che il kaiser della moda è anche un fotografo provetto come dimostrano gli scatti realizzati per il Calendario Pirelli 2011, ispirati alle leggende e ai miti della civiltà greco-romana, o il progetto fotografico firmato per Cassina, rinomato brand di arredamenti di lusso made in Italy.
Nell’esposizione “Karl Lagerfeld, a Visual Journey”, a cura di Eric Pfrunder e Gerhard Steidl, lo stilista tedesco torna a mettersi dietro l’obiettivo di una reflex.
Hanno “posato” per Lagerfeld paesaggi, architetture, modelli, attrici, la Ville Lumière e anche se stesso.
Ecco le sue parole: “La gente mi chiede sempre qual è il mio stile fotografico. Ma non posso sapere cosa prova chi guarda le mie foto. Non ho uno stile preciso, ma molti o forse nessuno. Non devi fossilizzarti nella vita, nella moda e anche nella fotografia”.
In queste settimane anche Londra rende omaggio all’eclettico personaggio, accogliendo nella mostra Mademoiselle Privé alla Saatchi Gallery le creazioni haute couture più significative disegnate per Chanel.