
Alla Galleria Carla Sozzani
Lo scatto più bello del prestigioso concorso fotogiornalistico World Press Photo 2016 è stato quello dell’australiano Warren Richardson.
Per ammirare da vicino anche le altre immagini premiate dal contest, tra cui quelle dei due italiani Francesco Zizola e Dario Mitidieri, l’appuntamento è alla Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10.
Fino al 5 giugno 2016 lo spazio espositivo nel cuore della Milano più mondana, ospita le istantanee selezionate dalla giuria di esperti, scelti tra i personaggi più accreditati della fotografia internazionale, che si è riunita mesi fa per valutare le immagini inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam.
Dopo la tappa meneghina le foto verranno esposte in tutto il mondo in altre importanti gallerie e musei, in un tour sempre più in espansione, che quest’anno prevede mostre in circa 100 città in 45 Paesi diversi.
Si tratta di un’occasione unica per vedere raccolte le immagini più belle e rappresentative che hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti di questo ultimo anno sui giornali di tutto il mondo.
La Foto dell’anno 2015, intitolata “Hope for new life”, immortala un migrante che fa passare un neonato attraverso il filo spinato di Röszke, al confine tra Serbia e Ungheria.
Francis Kohn, presidente della giuria e direttore dell’agenzia France-Presse, ha dichiarato: “Fin dall’inizio abbiamo capito che questa foto era importante. Abbiamo pensato che avesse un tale potere per la sua semplicità, in particolare per il simbolo del filo spinato. Aveva la forza per trasmettere visivamente ciò che sta accadendo con i rifugiati. Ritengo che sia una foto molto classica, senza tempo. Ritrae una situazione, ma il modo in cui è stata fatta è classico nel senso più ampio della parola”.