
1 Una stella
Siamo partiti dalla Lombardia, che di ristoranti stellati ne ha 58, di cui 2 Tre stelle, 6 Due stelle e 50 Una stella, per arrivare, dopo 17 tappe, a San Marino e il suo 1 Stella.
Sulla Guida Michelin 2016, si riconferma infatti il ristorante Righi la Taverna a San Marino capitanato dallo Chef Luigi Sartini.
“Essere stellati per un anno o due può essere il frutto di un exploit. Ma se la cosa continua e dura nel tempo, significa che il locale ha raggiunto la sua maturità – spiega lo Chef Luigi Sartini – il nostro obiettivo è offrire un’accoglienza sempre perfetta ma semplice e diretta. In una parola accessibile a tutti. Al centro della tavola c’è e ci deve essere il piatto. Il piacere di mangiare bene, anche molto bene, insieme con altre persone e in un ambiente gradevole. Per questo, le mie ricette utilizzano tecnica e creatività mantenendola sempre al servizio di concretezza e gusto di ogni ricetta o piatto”.
Secondo i critici della guida ristoranti più prestigiosa al mondo, Molise e Basilicata si confermano essere le uniche due regioni non rappresentate nemmeno su questa edizione della Guida Michelin 2016.