
Danneggiato l’elefantino del Bernini a Roma
L’ennesimo sfrego al patrimonio artistico capitolino: è stato danneggiata da vandali, ancora ignoti, la statua dell’Elefante sita in piazza della Minerva, a Roma, uno dei capolavori di Gian Lorenzo Bernini che ornano la città. Una zanna dell’elefantino è stata brutalmente troncata, per poi essere abbandonata vicino all’opera.
Le forze dell’ordine si stanno attivando per trovare il colpevole mentre i tecnici della Sovrintendenza ai Beni Culturali hanno già studiato le modalità migliori per restaurare l’opera d’arte. Sgarbi ha già fatto sentire la propria voce in merito all’accadimento: “Il centro storico di Roma dovrebbe avere l’Esercito o la polizia municipale a guardia dei monumenti. O andrebbero bene anche volontari fissi, purché ci sia un esercito di controllori. Non si capisce perché devono avere le scorte certi politici e non i monumenti patrimonio del mondo”.
Già stimati anche costi e tempistica per il restauro: tra i 1.500 e i 2.500 euro di spesa, con un intervento della durata di due o tre giorni.