
Sabato 7 novembre al LACMA
Anche quest’anno, la quinta edizione dell’Art + Film Gala, oltre a celebrare arte e cinema avrà la musica come protagonista.
Durante la serata in programma il 7 novembre al Los Angeles County Museum of Art si esibirà niente di meno che Sam Smith.
La soirèe, presentata dal membro del consiglio di amministrazione del LACMA Eva Chow e dall’attore Leonardo DiCaprioentrambi sostenitori delle iniziative cinematografiche del museo, renderà omaggio al regista Alejandro G. Iñárritu e all’artista James Turrell.
Il primo, neo vincitore di un Oscar per il suo Birdman, è oggi uno dei più apprezzati e stimati registi sulla scena; il secondo, invece, è un artista di fama internazionale ed esponente del movimento Light and Space, le cui opere possono essere ammirate in tutto il mondo.
“Sam Smith è uno degli artisti più straordinari del momento”, ha detto Eva Chow sul cantante vincitore di 4 Grammy Awards. “La sua voce è splendida e le sue canzoni d’impatto. Sarà sicuramente uno dei pezzi forti del gala di quest’anno. Siamo entusiasti di averlo con noi.”
I proventi derivati dall’evento Art+Film Gala, sposnsorizzato per il quinto anno consecutivo da Gucci, saranno destinati al sostegno delle iniziative del LACMA volte a dare risalto alla cinematografia all’interno della programmazione culturale del museo, oltre a contribuire al finanziamento della missione più ampia del LACMA. Essa comprende mostre, acquisizioni e programmi didattici, oltre a proiezioni che esplorano il legame tra arte e cinema.
Negli anni passati sono stati celebrati Clint Eastwood e John Baldessarri (2011), Stanley Kubrick e Ed Ruscha (2012), Martin Scorsese e David Hockney (2013), Quentin Tarantino e Barbara Kruger (2014).
Come di consueto all’evento parteciperanno, proprio come l’anno scorso, una schiera di personaggi appartenenti al mondo dell’arte, del cinema, della moda e dello spettacolo.