
I bagnanti di Senigallia
La pioggia battente di ieri non ha guastato la festa della premiazione della Maschera più Bella del Carnevale di Venezia 2016.
Non è stata una scelta facile per i giurati scegliere il travestimento più sorprendente tra le centinaia di maschere transitate in questi giorni di Carnevale sul palco del gran Teatro di Piazza San Marco.
Alla fine il premio per la Maschera più Bella è andato a “I bagnati di Senigallia”, interpretati da Anna e Lorenzo Marconi più 2 figuranti. Lorenzo Marconi si è fatto conoscere l’anno scorso per aver realizzato la Maschera più originale, “Monsieur Sofà e Coco Chanel”.
La Maschera più a tema è “I carretti siciliani” interpretata da Salvatori Occhipinti e Gugliemo Miceli da Ragusa e Scicli.
La giuria era composta da: Maurice Agosti (presidente), Francesco Briggi (costumista, Atelier Pietro Longhi, Venezia), Franco Cecamore (Compagnia l’Arte dei Mascareri), Chiara Klinger (Rubelli) e Alessio Aldini (coiffeur del mondo moda e fashion).
Durante il weekend si è tenuto anche il celebre Ballo del Doge e il Volo dell’Aquila Saturnino Celani accolto in Piazza San Marco dalla presidente del Consiglio Comunale, Ermelinda Damiano, l’Angelo Irene Rizzi, Francesco Briggi e il patron di Diesel Renzo Rosso.