
Karl Lagerfeld porta a Roma star e creazioni da collezionare
C’era grande attesa per la sfilata di Chanel a Roma, in programma ieri, 1 dicembre, e Karl Lagerfeld, se possibile, ha superato se stesso.
La già iconica location del Teatro 5 di Cinecittà, tempio del cinema italiano e di Federico Fellini, ha fatto da cornice alla collezione Chanel Métiers d’art Parigi Roma 2016.
Parigi-Roma, un iconico titolo che ben anticipa quando andato in scena nella città eterna. Karl Lagerfeld porta a Roma una Parigi notturna e affascinante con un allestimento degno di un colossal hollywoodiano.
E hollywoodiano è stato anche il red carpet. Ad assistere alla sfilata Chanel Métiers d’art Parigi Roma 2016 Kristen Stewart, nuova testimonial della collezione, Rooney Mara star di casa nostra come Margareth Made, Francesca Inaudi, Valeria Solarino, e poi ancora Carolina di Monaco.
Immancabile naturalmente Geraldine Chaplin protagonista, con la Stewart, del nuovo film di Karl Lagerfeld, “Once and Forever”, dedicato alla vita di Gabrielle Chanel.
A catapultarci nell’atmosfera della pre-collezione per il prossimo inverno 2016 di Chanel ci pensa dunque il set, l’atmosfera magica e onirica di uno scorcio di Rive Gauche nel 1960 meticolosamente ricostruito con tanto di cinema Chanel, metrò, garage, boulangerie e brasserie.
Un film in bianco e nero made in Chanel interpretato da star delle passerelle. Bella Hadid, al debutto alla corte di Karl Lagerfeld, Lara Stone e Freja Beha Erichsen solo per citarne alcune.
E black&white è anche la collezione. Chanel Métiers d’art Parigi Roma 2016 si compone di mini abiti in pelle, gonne a matita in vernice nera, top e cappotti in tweed, calze di pizzo, tacchi a spillo. Non mancano pantaloni da marinaio, abiti ricoperti di perle o d’ispirazione vittoriana, con tanto di collo alto.
E poi ancora abiti in maglia, sensuali slipdress
Sexy e ironica, la donna Chanel gioca con le trasparenze. Accessorio must have, destinato a diventare un oggetto da collezione per fashioniste di classe, la borsa a tracolla a forma di vecchia cinepresa nera.
Completano gli outfit, slingback con tacco gioiello o flat con cinturino e boots in pelle. Oltre alle immancabili lunghe collane di perle fanno capolino maxi choker.
Con la collezione Chanel Métiers d’art Parigi Roma 2016, Karl Lagerfeld non fa che confermare la maestria artigianale degli atelier della maison.
Ogni creazione, e sono tante, in passerella salgono oltre 80 outfit, è un capolavoro in cui pizzi, piume, chiffon e materiali preziosi si fondono elevandosi a opere d’arte.