
Milano Moda Donna si trasferisce al liceo
Per presentare la collezione primavera estate 2012 Chiara Boni ha scelto una location non comune per Milano Moda Donna: il Liceo Parini.
Tra le scuole più famose d’Italia per scandali e fermento culturale, il Parini non solo ha prestato al fashion system atrio e scalinata ma ci ha messo anche la faccia.
In passerella per la linea La Petite Robe venti studentesse accompagnate da una band scolastica, che ha suonato live, e dalla lettura di testi letterari che parlano di eleganza e abbigliamento.
A scegliere le aspiranti modelle gli studenti “mi è sembrato giusto – ha spiegato Chiara Boni – non essere io a scegliere chi dovesse sfilare. Hanno deciso autonomamente e il risultato é proprio quello che volevo: giovani donne vere, che esprimono qualcosa, ognuna diversa dalle altre ma tutte interessanti e significative”.
La collezione primavera estate 2012 è ricca di stampe fantasia.
Versatile e eclettica presenta abiti pensati per donne che vogliono essere glamour, pronte per i red carpet più esclusivi, ma anche libere e indipendenti.
Comune denominatore delle creazioni l’eleganza e la cura del dettaglio.
La comodità che da sempre caratterizza le creazioni della stilista fiorentina è data dall’utilizzo di un tessuto sensitive declinato su vari pesi e impreziosito da applicazioni di pietre e paillettes.
In occasione della sfilata è stato realizzato anche un numero speciale del celebre giornalino scolastico, dedicato alle mode giovanili: gli studenti hanno scavato nell’archivio del loro liceo, ricco di immagini che testimoniano i cambiamenti di costume, dalla cravatta degli anni 50 agli eskimo del 68, dai piumini dei “paninari” anni 80 alla più scontata libertà di oggi.