
Al via l’avventura con una festa per la città
Tra 357 giorni, 1 maggio 2015, prenderà il via l’avventura di Expo 2015, portando a Milano fermento, turisti, cultura e divertimento.
A poco meno di un anno dall’inizio di quello che è uno degli eventi più attesi del nostro Paese, ecco che domani, sabato 10 maggio, inaugurerà Expo Gate, il primo padiglione dell’Esposizione Universale.
Molto di più di un info e ticket point promettono gli organizzatori. Progettato da Alessandro Scandurra, Expo Gate è infatti il villaggio costruito nella centralissima Piazza Castello che a partire da domenica 11 maggio sarà aperto al pubblico ogni giorno per un anno e mezzo ospitando eventi e conferenze; un fitto calendario interdisciplinare curato da Caroline Corbetta, un palco partecipato attraverso il quale raccontare l’Esposizione Universale e il suo tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Per l’inaugurazione di questo luogo nevralgico è stata organizzata una festa per la città a cui sono invitati tutti in pieno spirito di condivisione.
Il programma della giornata prevede una parata che prenderà avvio in piazza San Babila, videoproiezioni, uno “street food stellato” e un dj set e live show musicale di alto livello.
E se il cibo è uno dei cardini fondamentali attorno al quale ruoterà Expo 2015 ecco che anche per questa prima iniziativa ufficiale ha un ruolo di rilievo.
Gli Chef-Star Carlo Cracco, Davide Oldani e Andrea Berton hanno reinterpretato gratuitamente per l’iniziativa il piatto simbolo della tradizione culinaria meneghina: il risotto alla milanese.
Risata Colorata, così è stato chiamato, è stato realizzato dunque a sei mani e unisce il sapore tipico del “riso giallo” con quello arabo dei datteri. E poi con il daikon e il curry che richiamano l’Oriente.
Buonissimo al gusto e splendido da vedere questo piatto, che potrà essere acquistato a soli 5€ e il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza, custodisce al suo interno tutta Milano, rappresentandone l’essenza e lo spirito cosmopolita nell’incontro tra il risotto allo zafferano e gli ingredienti multietnici.
Da domenica 11 maggio poi la vera festa avrà inizio con i primi intrattenimenti (segnaliamo la Cyclopride, pedalata di 16 chilometri per grandi e piccini), spettacoli, laboratori e giochi per bambini che ci accompagneranno verso Expo 2015.
Ecco il programma dell’inaugurazione Expo Gate (sabato 10 maggio 2014):
Ore 17.30 – piazza San Babila
partenza della parata con Marching Show Bands (arrivo ad Expo Gate, via Beltrami)
Expo Gate, via Beltrami
Dj Set di Dente
Ore 18.30 – Expo Gate, via Beltrami
Inaugurazione
Dalle ore 19.00 – Expo Gate, via Beltrami
“Street Food stellato”
Dj Set Radio Deejay (Alex Farolfi e dj Shorty) e live show musicale di Nanni Svampa e Selton