
La stazione di New York in festa
Il 2 febbraio di 100 anni fa partiva il primo treno dal Grand Central Terminal di New York.
Il gioiellino architettonico in stile Liberty nel cuore di Manhattan è ancora oggi una delle tappe irrinunciabili per i turisti in vacanza nella Grande Mela. La stazione ferroviaria si piazza non per niente nella top 10 dei luoghi più visitati al mondo.
Per festeggiate l’anniversario a due zeri sono in programma esibizioni, performance e numerosi eventi.
La suggestiva mostra multimediale Grand by design, allestita sotto la “volta celeste” del Grand Central Terminal dal primo febbraio al 15 marzo 2013, è il fulcro delle celebrazioni del centenario; si tratta di un’esposizione che sintetizza magistralmente come l’iconico edificio sia stato in grado di cambiare le abitudini di viaggio dei newyorkesi.
Chi avesse in programma un viaggio oltreocenano in vista della bella stagione, potrà visitare dal 6 marzo al 7 luglio la rassegna On Time / Grand Central at 100 presso la New York Transit Museum Gallery Annex & Store, animata dalle opere di una dozzina di artisti contemporanei, tra cui Jim Campbell, Penelope Umbrico, Lothar Osterburg, Patrick Jacobs, Paloma Munoz e Walter Martin, Paul Himmel, Olive Ayhens.
Il tempio dei trasporti su rotaia a stelle e strisce si prepara a partire puntuale verso il futuro.