
In mostra al padiglione Francia
Non solo baguette e roquefort al padiglione francese di Expo 2015.
Fino al 5 agosto la Francia porta all’ombra dell’Albero della Vita una mostra dedicata all’intimo di lusso, dai leggendari corsetti ai primi reggiseni e guaine.
Dopo Parigi, Londra, Shangai, Dubai, Berlino, New York, Toronto, Mosca, Tokyo e Barcellona, la Lingerie Française ha scelto proprio l’Esposizione Universale per presentare 60 capi d’archivio di 11 prestigiose firme francesi di biancheria femminile: Chantelle, Aubade, Simone Pérèle, Lise Charmel, Maison Lejaby, Lou, Barbara, Princesse Tam.Tam, Empreinte, Implicite e Passionata.
La rassegna, a cura di Catherine Örmen e organizzata da Promincor, ripercorre un secolo di storia della lingerie e strizza l’occhio al tema della kermesse, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, mettendo in risalto la lavorazione attenta allo sviluppo sostenibile messa in pratica da queste aziende. In un sistema di produzione ormai globalizzato, i produttori francesi scelgono con estrema cura le materie prime che vengono impiegate, utilizzando tecniche di tintura e finitura non inquinanti per il pianeta.
L’Esposizione Lingerie Française affronta 4 tematiche principali – Creatività, Rispetto dell’Ambiente, Abilità, Innovazione e Seduzione – e ricorda, attraverso un dispositivo spettacolare in 3D, quanta abilità tecnica così vicina all’artigianato vi sia nella fabbricazione di un reggiseno, grazie ai 30 piccoli elementi che lo compongono.