
Rese note le date ufficiali
Discussione chiusa. Almeno fino al 2014 il calendario della moda internazionale rimarrà invariato.
Sono mesi che la Camera Nazionale della Moda Italiana, supportata dalla Chambre francese, ha in atto un battibecco con la camera della moda americana (CFDA) e quella inlgese (British Fashion Council) per via della costruzione del calendario internazionale delle fashion week.
Questione d’onore “comportamento arrogante e aggressivo nei confronti di Milano” dice Boselli ma anche di coordinamento ed elasticità. In effetti la sovrapposizione rende il lavoro degli operatori impossibile a discapito delle maison coinvolte nei giorni di apertura e chiusura delle kermesse.
A quanto pare però si è arrivati a una coclusione.
Infatti, Diane von Fustenberg e Harolf Tillman, rispettivamente Presidenti del Council of Fashion Designers of America e del British Fashion Council, hanno reso note le date per le fashion week di New York e Londra fino al 2014.
Come da tradizione, aprirà la stagione, dedicata alla moda donna della primavera estate 2013, New York dal 6 al 13 settembre 2012 che passerà la palla a Londra dal 14 al 18 settembre.
Milano Moda Donna terrà occupato il fashion system dal 19 al 25 settembre 2012 che concluderà il tour de forze a Parigi con la kermesse di chiusura in programma dal 25 settembre al 3 ottobre.
Nel frattempo le case di moda continuano nell’organizzazione dei defilè già in programma contendendosi giorni e orari all’interno della schedulazione delle fashion week. Contemporanemente arrivano le prime indiscrezioni sulle location scelte dalle maison.
Parlando di Mode à Paris, la settimana di luglio dedicata all’alta moda però, di qualche ora fa la notizia che Versace Atelier, tornata a far parte del calendario couture della Ville Lumière a gennaio 2012, presenterà la sua collezione haute couture per l’autunno inverno 2012-2013 nella splendida cornice del Ritz.
Una decisione che fonda le radici nel passato e che tiene conto anche della chiusura dell’hotel a causa dell’importante ristrutturazione in programma per i prossimi mesi.
Sono davvero emozionata di tornare a sfilare al Ritz. Qui ho condiviso molti momenti speciali con mio fratello Gianni – ha dichiarato Donatella Versace – L’imminente chiusura dell’hotel per due anni, segna la fine di un’era, ma anche l’inizio di una nuova epoca, e ancora una volta poter sfilare la collezione Atelier Versace proprio lì, è per me un fatto straordinario”.
Di qualche giorno fa invece la notizia che Karl Lagerfeld ha scelto niente di meno che i giardini di Versailles per ambientare la sfilata della Cruise 2013 di Chanel.
Come sempre il Kaiser della moda farà parlare di sè attirando l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori che almeno per un attimo lasceranno da parte le polemiche da agenda.