
I look sul palco dell’Ariston
E’ ormai tutto pronto per Sanremo 2013.
Come di consueto, oltre alle canzoni in gara e agli ospiti internazionali, l’attenzione sarà sui look con cui conduttori, vallette e cantanti si presenteranno sul prestigioso palco dell’Ariston.
Partiamo dal mattatore della kermesse che monopolizzerà la televisione italiana dal 12 al 16 febbraio.
La sua presenza in prima fila alla sfilata autunno inverno 2013-2014 di Costume National a Milano Moda Uomo era stato solo il primo indizio: Fabio Fazio, come da pronostici, indosserà creazioni di Ennio Capasa al Festival della canzone italiana.
Del look dell’altra protagonista del Festival, Luciana Littizzetto, se n’è occupata Ester Marcovecchio, costumista storica di Fazio, che, per soddisfare l’idea della comica torinese di interpretare, anche a livello di abiti, il passaggio tra passato e futuro, ha pensato a cinque fashion designer, uno per ogni sera: Aquilano Rimondi, Gianluca Capannolo, Albino, Gabriele Colangelo e Kristina Ti. Per il suo piedino numero 33 ½, sono pronte le scarpe su misura firmate Rizieri, marchio che indossa anche nelle puntate di Che tempo che fa.
Griffe made in Italy anche per le due bellissime vallette che scenderanno le scale del teatro sanremese.
Bianca Balti, in qualità di storica testimonial Dolce&Gabbana, sfoggerà quattro outfit della maison milanese, ma non solo: per la top model, anche accessori, gioielli e make up D&G.
Bar Refaeli ha optato per la sensualità e femminilità targata Roberto Cavalli.
La top model israeliana ha scelto quattro look della maison fiorentina, creati appositamente per lei.
Il primo è un abito strapless in mousseline di seta color turchese con ampia gonna in plissè soleil con speciali lenti soffiate artigianalmente ed arricchite con spray di cristalli in tono creano un motivo a farfalla sul bustier.
Poi, spazio ad un vestito monospalla color rosso con profondo spacco anteriore con bustier drappeggiato ed arricchito da micropaillettes, microcannette e cristalli nelle diverse tonalità del rosso.
Il terzo outfit è composto da un abito fluido dalla linea a sirena in georgette di seta blu, con lo scollo ricamato con motivi floreali che si assottigliano a formare le spalline dell’abito e scendono sul davanti a contrasto con le geometrie delle coppe; il corpino è interamente ricamato all over con paillettes nei diversi toni dell’argento, canna di fucile e del blu.
Infine, immancabile un look mannish: ecco un tuxedo in cady di seta color avorio, impreziosito da inserti di pizzo nero, per un effetto a contrasto, ricamati con paillettes in cristallo Black Jet.
Per completare il look della bellissima Bar, scarpe Jimmy Choo, e gioielli Chopard, come si confà ai red carpet più prestigiosi.
E i cantanti?
Annalisa, che canterà i brani “Scintille” e “Non so ballare”, indosserà dei total look creati apposta per lei delle collezioni Blugirl e Blumarine. Per la giovane cantante è stato creato un guardaroba ad hoc: dagli short in pizzo alle camicie in tulle, dai classici pantaloni a sigaretta agli abiti stampati, sino ad arrivare all’abito lungo in seta impreziosito da cristalli ricamati all over.
Il cantautore pugliese Antonio Maggio, invece, vestirà l’eleganza di Carlo Pignatelli: lo stilista torinese ha creato per lui dei look che si ispirano al suo stile classico e sartoriale, ma con linee moderne e contemporanee, abiti tailor made tradizionali ma con un design più vicino alla giovane età del cantante.
Se i Modà vestiranno lo stile di Emporio Armani, Daniele Silvestri, indosserà total look Diesel e Diesel Black Gold.
E che il fashion contest abbia inizio!