
La Sartoria de Luca a Verona
Sempre perfetti e di stile nel minor tempo possibile: questa è l’esigenza di professionisti e imprenditori. Per avere la massima qualità e eleganza, ci si rivolge sempre più spesso alla bravura e all’abilità del sarto a domicilio. Tra le sartorie che forniscono questo sevizio, simbolo di artigianalità e efficienza è la Sartoria de Luca, che ha sede in Provincia di Verona.
Abiti, camicie e cravatte vengono create su misura, recandosi dai clienti, in ufficio o in azienda, con i migliori tessuti italiani e inglesi, secondo l’antica arte sartoriale italiana, che unisce la tradizione napoletana del fondatore allo stile sofisticato del Nord, in cui ha sede l’azienda. ‘Il nostro punto di forza è la garanzia della realizzazione esclusivamente artigianale e il fatto di recarsi a domicilio dal cliente’, spiega Luca Girimondo, imprenditore e nipote di Giuseppe De Luca, fondatore della sartoria, che ha raccontato a Luxgallery qualcosa sulla sua attività .
Create solamente abiti classici o anche sportivi e che seguono la moda?
Innanzitutto creiamo capi solamente per uomo. Andiamo dall’abito classico fino all’abito da tempo libero, più giovanile e aggiornato, creato con tessuti attuali che danno vestibilità attuali. La lavorazione però rimane classica e sartoriale, anche nei tagli più attillati. Non ci occupiamo di giubbotti, piumini e pelle. Producendo soltanto abiti, non creiamo scarpe e accessori ma collaboriamo con altre aziende in modo da indirizzare i nostri clienti verso quello che stanno cercando e quello che è più adatto al loro stile. Miriamo ad essere, infatti, consulenti di immagine per il cliente e ritagliare su di lui l’abito più adatto alla sua professionalità e al suo carattere.
I mercati orientali ed esteri vi danno sempre maggiori richieste? Cercano da voi la qualità made in Italy?
Dalla Cina e dalla Russia arrivano molte richieste, e siamo apprezzati soprattutto perchè veniamo dall’Italia. Non abbiamo strutture presenti in quelle aree. Ora ci stiamo creando dei piccoli laboratori che ci servano come appoggio nelle varie città . Il Nord Italia è diviso tra vari referenti, una sorta di negozio per fornire un servizio più veloce. In media la consegna avviene tra le due e le quattro settimane.
Nel prossimo futuro utilizzerete altri mezzi oltre alle sponsorizzazioni per farvi conoscere, come campagne pubblicitarie?
Ci promuoviamo soprattutto grazie alle sponsorizzazioni di eventi legati alla vela e al golf, che ci danno un contatto diretto con la clientela, e con il passaparola tra i nostri clienti. Inoltre i clienti ci chiedono di partecipare agli eventi delle loro aziende, come è successo con il Congresso Nazionale del Notariato. Non pensiamo a una campagna pubblicitaria più a largo raggio. Siamo solo cinque persone e lavoriamo con metodi artigianali, per cui sarebbe impossibile rispondere a un alto numero di ordini.