
Orgoglio scozzese
Lo scorso dicembre ha sfilato al Linlithgow Palace nei pressi di Edimburgo, la Métiers d’Art di Chanel, la consueta collezione che omaggia la maestria e la creatività degli artigiani che da sempre mettono le proprie conoscenze ed heritage al servizio della casa di moda francese.
Dopo le suggestive collezioni ispirate a Mosca, Shangai, Bisanzio, Bombay e Versailles, Karl Lagerfeld si è ispirato all’abilità scozzese nella lavorazione dei tessuti in tweed e in cashmere, ormai parte integrante dei defilè Chanel.
Per la nuova campagna della collezione Métiers d’Art 2012-13, che in questi giorni ha invaso le riviste patinate, il kaiser ha voluto come testimonal Tilda Swinton.
La Swinton si è detta entusiasta dell’operazione sottolineando di essere una “scozzese ribelle” in ogni sua manifestazione, dallo schermo alla vita reale.
Anche se Mrs Swinton è nata a Londra, infatti, vanta origini anglo-scozzesi e vive nelle Highlands con i suoi due figli e il compagno Sandro Kopp.
“Tilda incarna perfettamente la Collezione Parigi-Edimburgo: scozzese, certo, ma soprattutto una donna moderna, icona di eleganza atemporale”, ha detto Karl Lagerfeld.
La campagna è stata scattata dal designer tedesco a Château d’Écouen, un castello rinascimentale nei pressi di Chantilly, in Francia.