
Abbigliamento sportivo di lusso per il team Maserati
Il 13 luglio 2013 la 47esima edizione della Transpac Race ha preso il largo per il team italiano Maserati.
A bordo con l’esperto velista Giovanni Soldini è presente un equipaggio internazionale di 8 persone: Guido Broggi, Boris Herrmann, Corrado Rossignoli, Jianghe Teng detto Tiger, Gwenael Riou, Carlos Hernandez, Michele Sighel e John Elkann, nel ruolo di tailer.
La Transpac è una regata di 2.225 miglia nautiche che si corre in equipaggio da Los Angeles a Honolulu, aperta a monoscafi e multiscafi, con partenza differita a partire dall’8 luglio, a seconda delle classi in gara. Sono 52 le barche iscritte in totale quest’anno di cui 7 nella classe cui appartiene Maserati.
Il percorso di gara prevede lo start al largo della scogliera di Point Fermin, San Pedro, Los Angeles, e l’arrivo di fronte al faro di Diamond Head, Oahu, Hawaii (est di Honolulu).
La Transpac è nata nel 1906, l’anno del terribile terremoto a San Francisco, per volontà del navigatore hawaiano Clarence MacFarlane, ispirato dal pensiero dell’antico leader delle Hawaii, il re Kalakaua, convinto che una regata fino alle Hawaii potesse rafforzare i legami economici e culturali con la terraferma.
Il monoscafo più veloce a compiere il percorso nella storia della Transpac è stato Alfa Romeo guidato dallo skipper Neville Crichton, nel 2009, con un tempo di 5 giorni, 14 ore, 36 minuti.
Ecco le parole rilasciate da Giovanni Soldini nelle settimane prima della partenza: “Voglio ringraziare innanzitutto i miei partner, Maserati, BSI, Generali, Vodafone e Boero, che hanno riconfermato per il prossimo anno il loro appoggio al programma di sfide di Maserati. E il Gruppo Ermenegildo Zegna che è entrato a far parte di questa avventura. Maserati è in ottima forma. Dopo due mesi di lavori in cantiere a San Francisco, la barca è pronta per una nuova sfida particolarmente interessante perché per la prima volta gareggerà in regata contro altri concorrenti. L’equipaggio è in gran parte quello del record New York-San Francisco, con qualche nuovo inserimento che ci permette di creare un gruppo sempre più folto che conosce e naviga su Maserati. Sono contento che a bordo ci sia anche John Elkann, con cui ho fatto un oceano, e che è un grande appassionato di mare e di vela. Noi siamo pronti, non vediamo l’ora di partire”.
Tra gli sponsor di lusso del team tricolore vi segnaliamo Zegna Sport per l’abbigliamento sportivo, Eataly per la cambusa di bordo e Bulgari come Official Time Keeper.