
I cortili dell’Università ospitano il design
Tra un mesetto il popolo del design potrà vivere il fermento portato dal Salone del Mobile 2013 anche tra le vie cittadine.
Oltre agli eventi in programma in via Tortona e nel quartiere di Porta Venezia, il Fuorisalone coinvolgerà come di consueto anche i cortili della Statale di Mlano.
Dall’8 al 21 aprile l’Università meneghina ospita la mostra evento HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN, sponosrizzata dalla rivista INTERNI e dedicata al tema del métissage inteso come dialogo tra progettisti e opere appositamente realizzate per questa occasione.
Come ha osservato il sociologo francese Michel Wieviorka, “l’incontro tra diverse culture talvolta scatena processi d’influenza reciproca e di cambiamenti che creano forme culturali originali. Il métissage, lo scambio culturale, autorizza la produzione della differenza nell’ottica dell’incontro e della relazione tra i singoli individui, i quali vivono nell’ambivalenza dell’appartenenza a molteplici identità”.
L’interpretazione del tema sarà affidata a un gruppo di architetti e designer di fama internazionale il cui lavoro si distingue per l’apporto di ricerca e innovazione, chiamati a esprimere le loro visioni in modo suggestivo e spettacolare attraverso installazioni, padiglioni microarchitettonici sperimentali o macro-oggetti, avvalendosi del supporto di aziende all’avanguardia nel campo dei materiali, della tecnologia e della sostenibilità ambientale.
Nella gallery un anticipo di quello che accoglierà gli studenti universitari o i semplici curiosi che varcheranno il portone dell’ex Ospedale Maggiore nella settimana del design di Milano.
Ecco l’elenco completo dei dseigner ospiti d’onore in via Festa del Perdono 7:
ARCHITECTURE
Cortile del 700
Steven Holl con Pimar e Teuco Guzzini
Cortile Farmacia
Christophe Pillet
video Studio Azzurro
Interactive Experiences Sfelab con Be Open
Portico Richini
Akihisa Hirata con Panasonic
Cortile d’Onore
Archizero con Franchiumbertomarmi
Mario Cucinella con Marazzi
Michele De Lucchi con Safilo
Daniel Libeskind con Cosentino Group
Simone Micheli con Aqua Industrial Group, Glip, ZamboGroup
Luca Scacchetti con Wolf Haus
Speech Tchoban & Kuznetsov e Marco Bravura con Arch-Skin
Hall Aula Magna
Dean Skira con iGuzzini
DESIGN
Portali
Autoban con Deborah Milano e Gruppo Pozzi
Loggiato Ovest
Decò Ter con Regione Lombardia
Cortile d’Onore
Marti Guixè con Levi’s
Ilaria Marelli con Tivoli Audio
Press Room
Przemyslaw “Mac” Stopa con Samsung Chemical Europe