
Arriva in Italia il capolavoro della casa tedesca
Lo avevamo mostrato sulle pagine di Luxgallery praticamente in contemporanea con la sua presentazione mondiale, avvenuta nel maggio scorso a Berlino. Torniamo a parlare del Lange Zeitwerk, perché dal 15 ottobre arriva ufficialmente in Italia, da Pisa Orologeria, in Via Pietro Verri (ang. Via Montenapoleone, 9) a Milano. Il nuovo gioiello della meccanica firmato A. Lange & Söhne, approda dunque nel nostro Paese, scegliendo uno dei luoghi d’elezione per l’alta orologeria contemporanea e offrendosi finalmente agli sguardi e alle attenzioni degli appassionati più smaliziati e competenti.
Merita di essere ricordato che la lettura digitale dell’ora proposta dal Lange Zeitwerk, è una delle sfide che da tempo immemore si combattono nel mondo dell’orologeria. Dall’800 a oggi, passando naturalmente anche per i quarzi con display LCD, la possibilità di vedere l’ora non con le lancette ma con dei numeri ha di fatto periodicamente diviso questo mondo tra innovatori e tradizionalisti. La Lange ha scelto ancora una volta di realizzare qualche cosa di unico, non visto fino ad oggi: un saltarello con l’indicazione delle ore e dei minuti sovradimensionata e posta orizzontalmente sul quadrante. Il suo nome è Zeitwerk (letteralmente “Opera del Tempo”) e al suo interno troviamo un altrettanto nuovo movimento, calibro Lange L043.1 di manifattura, carica manuale, 388 componenti, 66 rubini, 2 castoni d’oro avvitati, spirale di altissima qualità prodotta in manifattura.
La presentazione ufficiale si tiene da Pisa giovedì 15 ottobre 2009, dalle 15 alle ore 18. Ad attendere appassionati e collezionisti, nonché tutti i lettori delle nostre pagine, ci saranno sia i tecnici della A. Lange & Söhne, sia gli esperti della celebre orologeria milanese.