
Presentata la seconda fragranza dedicata alla Sicilia, in cui si fondono la materialità della terra alla luminosità di un giorno primaverile, della linea che descrive la memoria e il tempo
Dopo la fragranza dedicata a Venezia ecco il secondo, intenso, profumo di Memento “6 Marzo 2008, ore 11 – Piazza Duomo, Ortigia, Siracusa – Sicilia”.
La linea, dedicata al tempo e alla memoria e che fissa un tempo e un luogo specifici in un’impressione olfattiva, si arricchisce di una fragranza Legno Fiorito Ambra che descrive una storia della primavera siciliana, tra la purezza dell’aria cristallina e il contatto concreto con la terra.
L’istantanea riportata sulla confezione di “6 Marzo 2008” mostra una donna seduta, al centro della piazza, nel bagliore trasparente di un mattino primaverile, a contatto con la pietra riscaldata dal sole. Pensa, sogna, aspetta, circondata da architetture sfarzose e decadenti, terrazze barocche di palme e limoni, immersa nella luce.
Il profumo, trasparente e materico, luminoso e minerale, non racconta la Sicilia dell’immaginario collettivo ma un vissuto molto personale catturato in una Siracusa primaverile.
La profumiera Marie Salamagne ha rappresentato olfattivamente un’atmosfera sognante e limpida cucendo assieme materie prime nobili e preziose come l’agarwood e la mirra e note inattese come il fieno e l’elicriso. La Sicilia è nella luce di neroli e fresia, nell’intreccio barocco dei legni, ma qui è in primo piano il contatto tra il corpo e la pietra riscaldata dai raggi del sole di marzo, contrapposto alla leggerezza dei pensieri.
Il neroli, la fresia e il gelsomino danno note fresche e delicate, mentre il cuore di elicrisio, fieno e legno di cedro danno una sensazione tattile e avvolgente. Infine, ambra, patchouli, mirra e agarwood arricchiscono la fragranza di note profonde, sensuali e misteriose.
La linea
La linea è composta da Eau de Parfum, che vanta una concentrazione al 18%, dal giallo intenso. Il flacone, dalle linee nette e pulite, è impreziosito dalla serigrafia del nome della fragranza su sfondo bianco – riproducendo su vetro la struttura dell’astuccio – e da un cartiglio-ciondolo che porta lo scatto fotografico e la traccia del logo Memento in rilievo.
Il logo è serigrafato, altrettanto delicatamente, sulla capsula trasparente.
L’astuccio gioca con la fotografia scattata a Siracusa dalla Polaroid di Laura Sciacovelli. L’immagine avvolge l’astuccio in carta spessa uso-mano su tre lati e viene nascosta e svelata da una fascia a contrasto, bianca e lucidissima.
L’esperienza olfattiva Memento Siracusa continua nella linea corpo, ispirata nelle referenze e nelle texture alla primavera e alla combinazione tra ricchezza e leggerezza.
Abbiamo il Perfumed Body Foam e Perfumed Body Voile.
Memento
È una collezione di fragranze che cattura l’impressione olfattiva di un tempo e un luogo specifici e racconta piccole storie. Ognuno di noi ama raccogliere oggetti pieni di affettività e ricordi, un biglietto del cinema, una fotografia, un sms, un diario, un commento all’interno di un blog. Gli odori e i profumi sono i più potenti veicoli di ricordi. L’olfatto può riportare a galla all’improvviso un momento dal passato e riattivare tutti gli altri sensi. Quell’attimo diventa ORA.
Tutti i luoghi catturati in Memento sono paesaggi olfattivi italiani, non i più ovvi, alla ricerca della bellezza imperfetta di un momento inatteso.
La linea è il frutto del lavoro e della sensibilità di cinque donne trentenni, che lavorano tra l’Italia e l’Europa: Elena Ghiretti, Eurocosmesi, Milano Project Leader, Annalisa Pagetti, A+, Parigi Art Director, Marie Salamagne, Firmenich, Parigi Profumiere, Laura Sciacovelli, Roma/Londra Fotografa e Camilla Storskog, Milano Copy Writer.
Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter