
Essenzialità in movimento
Immancabili i leggins nella collezione primavera estate 2010 di Gaetano Navarra presentata a Milano Moda Donna. Controbilanciano con la loro asciuttezza i volumi ricchi e mossi degli abiti.
La linea è improntata al movimento di strutture e costruzioni. L’ispirazione arriva dal sari con forme sciolte che si alternano alle strutture rigorosamente geometriche, sfaccettate come un diamante, oppure fantasiose, mosse da petali, da pieghe riprese, da fiocchi, da balze.
L’aplomb è quello militare, dei trench da dragone o degli spencer da cadetto, completi di bottoni dorati.
Tra i materiali ecco la viscosa lavata e stampata a righe optical, l’organza di seta della blusa intersecata da righe jacquard, il sangallo “non romantico”, ovvero non intagliato a fiori, che crea volumi morbidi che cascano a uovo, il twill di seta dell’abito a piccoli drappeggi. Le alternanze di nylon, seta lavata, piquet, di pizzo francese creato da telai antichi.
Tra i colori regnano il bianco e il nero, con colpi di luce di paillettes gold.