
Idee preziose per camminare nell’A/I 2009-2010
Tacchi svettanti per Lei, eleganza classica per Lui. Queste le tendenze nel settore calzature per il prossimo A/I emerse dal Micam ShoEvent, il salone di Milano dedicato alle calzature e organizzato dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani.
Per Lei si confermano i trend che hanno sfilato sulle passerelle milanesi nei giorni scorsi. Tacchi di almeno 12 cm, spesso con plateau montati su tronchetti alla francese o su stivali preziosi definiti overknees – decisamente sopra al ginocchio.
Ballin, storica azienda veneziana, propone una collezione di gran lusso composta da tronchetti in pitone, pelliccia e cavallino e stivali morbidissimi in pelle. Non mancano preziose francesine, che la griffe arricchisce con pietre davvero chic.
Charme, comodità e il lusso del made in Italy artigianale per la donna Moreschi, che il prossimo A/I vestirà al maschile.
Torna il fondo storico mambo tipico degli anni ’70, sia nella versione semplice, con vitelli naturali bordeaux e cuoio, sia nella versione più ricercata “tricolore”, leitmotiv anche delle ultime stagioni uomo. Le francesine si arricchiscono di cuciture a contrasto e forature all’inglese a forma di fiore, impreziosite da nappine e fibbie triple. Il modello di punta della collezione è però la decolletè in camoscio grigio con tacco e plateaux lavorati “a parquet” – nome dovuto al disegno geometrico dei dettagli.
Per Baldinini, i platform sono segreti e stratificati su altezze vertiginose, dagli overknees ai polacchini, agli stivali. Costruzioni importanti con dettagli artigianali, materiali multiformi per i tacchi e i plateaux e cuciture a vista. Punta di diamante della collezione è l’uso vasto di materiali preziosi – zibellino, mongolia, volpe, pitone materializzati effetto pirite, ma anche vitelli scamosciati, nabuk tipo cashmere, e pony striati effetto animalier. Alle tinte polarizzate si alternano i verde giada, rubino, melanzana, cobalto, mentre tra i decor prevalgono borchie, occhielli, fibbie logo, e inserti metallici.
Linee essenziali con camosci vitelli vernici e stampe cocco per la donna Magli, che rompe gli schemi puntando su forme a punta molto “dandy”, raso terra e sandali la sera; mentre il plateaux è in metallo con il logo della griffe.
Rokail rivisita invece il passato e punta su una donna metropolitana per la quale vale la polifunzionalità dell’accessorio e la cura dei materiali scelti – la pelle, il camoscio e il cuoio. Una gamma di cromie allegra, con il bordeaux, il rosso, il verde, realizzata in forme varie e con il decoro in pallette quale unica concessione alla leziosità.
Chiudiamo il made in Italy per Lei con Luca Stefani. La sua nuova collezione sperimenta insiemi inediti, come mocassini e decolletè con plateau in gomma color crema per la pioggia e stivali in stile anni ’70 con cerniere metalliche per la sera. Le proporzioni vengono alleggerite mentre i materiali continuano a essere preziosi, come i camosci e i lapin. Per il grande freddo, si diventa zarine con cloches alti in camoscio in para e lapin, o con Slow, lo stivale con ghette in pelle che nascondono il tacco. Infine, eleganza in grigio, a ricordare i cieli invernali ora illuminati da borchiette e zip dorate; mentre per la linea sera dominano i camosci in rosso e verde petrolio.
Per la sera, dall’Inghilterra Bourne propone tre nuove linee sontuose, Night Shade, Classic Luxe e City Allure, in cui predominano il satin, una pallette che va dall’avorio all’oro antico, le perle e una cascata di Swarovski. Il designer italiano Alessandro Pavan è lo stilista dell’esclusivo brand inglese Siena Xzane, per il quale ha realizzato una collezione deluxe, centrata sul modello peep-toe e decolletè, entrambe interamente tempestate di cristalli Swarovski. Per una donna “che sfila ogni giorno”.
Tacchi rivoluzionari e luce firmata Swarovski anche per Les Tropeziennes, che ha ideato una collezione straordinaria contraddistinta da due novità assolute: il tacco Diamant – 12 cm di sfaccettature ispirate al Palazzo Diamante di Ferrara – e Coda Di Rondine – leggerissimo cilindro dalla forma evocativa che raggiunge ben 13 cm. Fiore all’occhiello della linea A/I è Stratosphere, sei creazioni della gamma Event, già celebre per il tacco incrostato di 154 cristalli Swarovski di diverse dimensioni. Il nuovo modello è dotato di grandi pietre dure di ispirazione decò, piccoli diademi giro-caviglia e materiali esclusivi, tra i quali il camoscio effetto seta e il raso lucente tipico della maison.
Anche i mocassini si fanno femminili con una versione flat o con tacco 9 cm, dotati di originali ganci da trekking e lavorazione matelassè; mentre gli stivali con frange e punte all’insù hanno fibbie create ad hoc in collabirazione con Swarovski e perle cabochon.
Infine la Lei sportiva. MomoDesign ha scelto il MiCam per presentare in anteprima assoluta la nuova linea Stinger Woman. Sneaker, stivali e beatles dal design futuristico e realizzati in materiali hi-tech, come il Gostop Kevlar effetto carbonio. A rendere femminile il modello, dettagli di vernice total black, raso nelle finiture e il tessuto effetto glitter.
www.ballin.it
www.moreschi.it
www.baldinini.it
www.brunomagli.it
www.rokail.it
www.lucastefani.it
www.bournecollection.com
www.sienaxzane.com
www.lestropeziennes.it
www.puralopez.com
www.momodesign.com