
Una scultura insolita
Che cosa può regalare una zia al nipotino e futuro Re d’Inghilterra in occasione del suo battesimo?
Pippa Middleton, come cadeau per il Principino George, non ha optato per un dono tradizionale: nella scatola, nè gioielli, giocattoli o vestitini griffati ma bensì una scultura alquanto insolita.
Secondo i media oltremanica la sorellina di Kate Middleton avrebbe regalato al royal baby, un calco in argento dei suoi piedini e delle sue manine, con tanto d’incisione personalizzata, commissionata all’azienda londinese Wrightson and Platt, che lo definisce “il pensiero perfetto per conservare i ricordi più preziosi”.
La scultura sarebbe costata a Pippa circa 7mila sterline, ovvero 8.200 euro.
Un portavoce di Clarence House, non ha né smentito né confermato la notizia, spiegando che i regali dei familiari ricevuti dal Principino sono “privati”.
Miss Middleton, party-planner e socialitè più paparazzata d’Inghilterra, potrebbe aver preso ispirazione da uno degli antenati del piccolo George.
Il dono di un calco del bebè risalirebbe a una delle più amate e anche un po’ inquietanti tradizioni vittoriane; la Regina Vittoria a metà del’Ottocento, infatti, chiese alla scultrice Mary Thorneycroft di realizzare delle copie in alabastro degli arti dei suoi nove figli.
Alcune di queste sculture si trovano tutto’oggi nella nursery di Osborne House, la residenza estiva della Regina sull’Isola di Wight.
In Gran Bretagna sono molte le aziende che eseguono calchi per i battesimi: i prezzi partono da circa 1900 sterline per una coppia di mani e piedi in bronzo e arrivano fino a oltre 6mila se si preferisce l’argento.
I membri del Gabinetto, invece, avrebbero regalato all’erede al trono una cassapanca per i giochi in legno di pino lavorato a mano dal valore di 400 sterline.