
A Gala dei Nobel 2016 non è sfuggito quell’abito…
Dopo la solenne consegna dei Nobel 2016, tenutasi come ogni anno a Stoccolma presso i Saloni del Municipio, non è mancato il tradizionale Gala, blindato e con ospiti selezionatissimi fra cui i neo insigniti del premio e i loro accompagnatori. Il grande assente, inutile ribadirlo, è stato Bob Dylan che ha ricevuto il Nobel per la letteratura.
A ritirare il premio, il menestrello, ha mandato la collega e amica Patty Smith che ha avuto anche un forte momento di commozione superato grazie a un applauso dei presenti. Nonostante le polemiche quando è stato fatto il nome di Dylan le persone in sala hanno manifestato in ogni modo appoggio e stima verso il cantautore; ma gli omaggi non sono terminati qui.
La moglie di Torsten Wiesel – Nobel per la medicina nel 1981 – l’artista Mussusa L Wiesel ha sfoggiato un abito con inserti dedicati al cantautore statunitense. Sull’ampia e lunga gonna hanno fatto capolino il viso stilizzato di Dylan e altri particolari, fra cui strofe delle sue canzoni, loghi e luoghi simbolo in chiaro riferimento alla poetica del menestrello. Un look tutt’altro che istituzionale che ha lanciato un messaggio forte e chiaro: sto con Dylan, anche se vengo al vostro Gala.