
Dal 6 all’8 maggio Nel weekend che coincide con la Festa della Mamma, Milano “sboccia” con Orticola 2011, la grande mostra mercato di fiori e piante, organizzata da Orticola di Lombardia e patrocinata dal Comune di Milano.
La sedicesima edizione della kermesse “green” si terrà nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2011 presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro e sarà come ogni anno ricca di iniziative.
Ecco le principali:
“ORTICOLturA Urbana” è il movimento promosso da Orticola di Lombardia che intende incentivare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto, come forma educativa alle pratiche ambientali sostenibili e per contribuire al recupero di aree degradate e inutilizzabili, aiutando a costituire un polmone verde in città.
“Orti Fioriti a Palazzo Dugnani” prevede che le 5 aiuole intorno alla fontana, nello spazio davanti a Palazzo Dugnani, siano trasformate in cinque orti fioriti composti da ortaggi e fiori da taglio, secondo la tradizione orticola italiana.
“Kolonilott”è un piccolo giardino-orto allestito con colori e piante ispirati alla tradizione svedese, circondato dalla classica staccionata in legno e, con all’interno, la stuga, la classica casetta rosso Falun.
“Orticola d’Esterni” è la seconda edizione del concorso a inviti per l’esposizione di arredi per esterni progettati da designer italiani e stranieri per promuovere la conoscenza del design per gli spazi all’aperto.
Da aggiungere le lezioni di giardinaggio con giardinieri ed esperti, le visite guidate ai vivaisti; senza dimenticare le presentazioni di libri, le dimostrazioni di composizioni floreali e i laboratori per grandi e piccini.
Fiori rari e piante grasse, stand per l’arredo da esterno e gli strumenti da giardinaggio, laboratori tematici per i bambini: Orticola è pronta a soddisfare i gusti di tutti gli amanti del pollice verde.