x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sotheby’s, Matisse vs Picasso

Il 2 novembre a New York
Dopo l’evento di Christie’s in cui il top lot è “Petite danseuse de quatorze ans” di Degas, un’altra asta di rilievo dedicata alla pittura impressionista e moderna si terrà da Sotheby’s a New York il 2 novembre.

Impressionist & Modern Art Evening Sale” offre una selezione di importanti opere impressioniste, surrealiste, espressioniste, fauviste, nonché alcune sculture.

L’asta sarà introdotta dal monumentale Nudo di Schiena (primo stato) di Matisse, valutata dai 20 ai 30 milioni di dollari. Si tratta di un bassorilievo in bronzo che fa parte della serie Nudi di schiena. Le altre opere della raccolta di proprietà della The Burnett Foundation of Fort Worth, saranno messe all’incanto nelle tre prossime aste dedicate all’Impressionismo e Arte Moderna della casa d’aste, a Londra a febbraio e giugno 2012 e a New York a maggio 2012. Ogni lavoro è stato concepito individualmente nel corso di due decadi e insieme queste opere testimoniano dell’evoluzione dell’arte di Matisse.

Altro capolavoro dell’asta L’Aubade (Serenata) di Picasso, da una collezione privata nord americana, un dipinto del 1967 che ha una stima che va dai 18 ai 25 milioni di dollari. La figura maschile sulla destra della composizione è una sorta di autoritratto dell’artista in atto di suonare una serenata mattutina ad una figura femminile distesa ispirata a Jaqueline, la moglie e musa degli ultimi anni della sua vita.

All’asta inoltre Litzlber am Attersee (Litzlber on the Attersee) di Klimt stimato oltre 25 milioni di dollari.

Argomenti