x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Treni di lusso per la metropolitana di Milano

In mostra in Piazza Duomo
Milano viaggia spedita verso l’importante appuntamento con Expo 2015 e, in vista dell’importante kermesse universale, anche la mobilità urbana del capoluogo lombardo si rimette a nuovo.

Dal 29 marzo al 13 aprile 2014 Piazza Duomo accoglie un ospite d’eccezione: il prototipo dei nuovi treni della metropolitana meneghina, realizzati per Atm dagli stabilimenti AnsaldoBreda.

Una carrozza in scala 1:1 campaggia all’ombra della Madonnina, riproducendo in modo fedele l’esterno di un vagone che ospita al suo interno un’area di proiezione in 3D con schermo gigante. I visitatori potranno immergersi in un vero e proprio viaggio virtuale.

I nuovi treni, innovativi e sostenibili, sono caratterizzati da un ricercato design made in Italy sia per gli esterni sia per gli interni. Ben 30 convogli entreranno in funzione nelle linee 1 e 2 del metrò in tempo per Expo 2015. Il primo esemplare partirà fra 6 mesi, ha annunciato il numero uno di Atm Bruno Rota.

Maurizio Manfellotto, Bruno Rota e Giuliano Pisapia

“Treni moderni, innovati, sicuri e a basso impatto ambientale. L’operazione di acquisto di questi nuovi convogli della metropolitana rappresenta uno dei più importanti investimenti degli ultimi decenni in tema di mobilità e trasporto pubblico. Milano lancia, ancora una volta, un importante segnale per l’intero Paese. L’introduzione in servizio di nuovi modelli richiede ingenti investimenti e farlo oggi,  in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, rappresenta, innanzitutto la solidità e la capacità gestionale e operativa di Atm, ma è anche la dimostrazione della grande attenzione che questa Amministrazione ha dedicato al tema della mobilità, sin dal suo insediamento”, ecco le parole del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenuto, in Piazza Duomo, alla presentazione dei modelli dei nuovi treni.

“Dopo l’apertura delle due nuove stazioni della M5 – ha aggiunto il Sindaco Pisapia – dopo il forte potenziamento del bike sharing e del car sharing che ha avuto un vero e proprio boom, i nuovi treni che sostituiranno quelli più vecchi delle linee 1 e 2, rappresentano un passo importante che dimostra l’impegno della città al servizio dei suoi cittadini e dei milioni di visitatori attesi per Expo 2015. Un’offerta sempre più ampia per rispondere alle esigenze di tutti con maggiore efficienza”.

Locandina nuovi treni metropolitana Milano

Orari di apertura al pubblico:
– 29 marzo-7 aprile: dalle 10.00 alle 19.00
– 8-12 aprile: dalle 10.00 alle 21.00
– 13 aprile: dalle 10.00 alle 18.00

Argomenti