
Se il proprio sogno è quello di visitare gli Stati Uniti d’America, dopo aver preso il biglietto dell’aereo, prenotato l’hotel e organizzato, punto per punto, tutto l’itinerario di viaggio, non bisogna trascurare una cosa, forse la più importante: l’assicurazione sanitaria per viaggi in USA.
Esplorare gli Stati Uniti senza questo tipo di copertura, infatti, non è una buona idea, in quanto lì il sistema sanitario è molto diverso dal nostro. Nel caso in cui dovesse succedere qualcosa, si sarebbe obbligati a pagare tutte le spese mediche e sanitarie di tasca propria, persino eventuali trasporti e ricoveri ospedalieri. Purtroppo, non si tratterebbe di cifre irrisorie e, oltre a rovinare la vacanza, potrebbero procurare un danno economico rilevante.
Per partire sereno, proteggi il tuo viaggio negli Stati Uniti con un’assicurazione sanitaria che ti tuteli il più possibile e comprenda tutte le coperture più importanti, dalla consulenza medica ai ricoveri.
Che cos’è l’assicurazione sanitaria viaggio USA
La polizza sanitaria viaggio è un tipo di assicurazione che protegge e tutela l’assicurato in caso di incidenti o malattie occorsi durante il viaggio.
Sebbene le caratteristiche della copertura possano variare in base alla formula e alla compagnia assicurativa scelta, in linea generale prevede un’assistenza completa che include la consulenza medica, anche telefonica, la traduzione delle cartelle cliniche, l’organizzazione del rientro in Italia e così via.
Questo tipo di assicurazione, applicabile per qualsiasi viaggio, si rivela indispensabile in particolare nei Paesi, come gli Stati Uniti, in cui non è disponibile un servizio sanitario gratuito.
Vantaggi dell’assicurazione sanitaria viaggio negli USA
L’assicurazione sanitaria USA offre numerosi vantaggi tanto al viaggiatore che ha scelto di organizzare un breve soggiorno quanto a quello che desidera rimanere all’estero per qualche mese.
A seconda dei casi, è possibile scegliere tra diverse formule, pensate per soddisfare i differenti tipi di soggiorno.
La polizza per i viaggi brevi, di durata inferiore ai 15 giorni, include in genere tutte le coperture di base, come l’assistenza medica e il pagamento anticipato delle spese mediche, mentre quella per i soggiorni che superano i 3 mesi arriva a coprire tutti i rischi, compreso l’aiuto ai parenti rimasti in Italia che, in seguito a malattia o incidente della persona partita per gli Stati Uniti, potrebbero trovarsi in difficoltà.
Tra i vantaggi offerti rientrano:
- l’assistenza sanitaria disponibile 24 ore su 24
- il pagamento immediato di tutte le spese mediche, senza bisogno che l’assicurato anticipi il denaro
- la possibilità di stipulare un’assicurazione viaggio con massimale illimitato, dunque in grado di coprire qualsiasi tipo di spesa medica.
A questo si aggiunge il fatto che molte di queste assicurazioni risultano valide anche in caso di epidemie, pandemie e atti terroristici.
L’importanza dell’assicurazione viaggio per gli escursionisti
Se avere una copertura assicurativa di tipo sanitario risulta sempre fondamentale quando si organizza un viaggio negli USA, lo è ancora di più per i viaggiatori sportivi che amano lanciarsi in imprese più o meno pericolose.
Chi decide ad esempio di fare rafting sul fiume Colorado, nell’Arizona settentrionale, o di scalare il Monte Washington nel New Hampshire, dovrà assolutamente sottoscrivere, prima della partenza, un’assicurazione sanitaria viaggio USA di tipo all-inclusive, che copra le spese di soccorso, trasporto, ospedalizzazione e rientro in Italia, il tutto preferibilmente con massimali illimitati.